Tutti gli attori e le parti interessate e coinvolte nella catena di approvvigionamento dei medicinali devono accertare e dimostrare la propria conformità alle buone pratiche di distribuzione stabilite dalla linea guida europea.
In particolare, i titolari di medicinali devono assicurarsi che i propri prodotti siano distribuiti in condizioni controllate. Pertanto, i depoisitari, i grossisti, le società di trasporto e tutti gli altri Partner coinvolti nella catena di approvvigionamento devono essere selezionati attentamente. È necessaria una supervisione continua di queste organizzazioni ed un robusto processo di selezione e qualifica.
L'obiettivo del Team GDPS è quello di fornire un supporto, operativo e/o consulenziale, tramite uno schema standardizzato per verificare la conformità alle GDP a tutti i livelli della catena di approvvigionamento.
_Autovalutazione in ambito GDP
Depositari, grossisti, aziende di trasporto possono contattare il Team di GDPS per un controllo in modalità di autovalutazione, il c.d. "self assessment audit".
A seconda delle dimensioni dell'organizzazione e della loro struttura, vengono eseguiti audit da 1 a più giorni.
_Audit di conformità alle GDP
Le verifiche di conformità GDP possono essere eseguite sia per conto di un Titolare di medicinali, sia di produttori, depositari, grossisti e trasportatori, sempre considerando la dimensione della filiare e gli attori a valle coinvolti. In generale il Team di GDPS offre attività di revisione ed audit di tutte le organizzazioni coinvolte nel canale di distribuzione.
A seconda delle dimensioni dell'organizzazione e della loro struttura, vengono eseguiti audit da 1 a più giorni che saranno sempre condotti da auditor GDP con esperienza.
Iscrivendosi alla Newsletter del Team di GDPS puoi ricevere tutte le informazioni e i dettagli delle attività organizzate direttamente al tuo indirizzo di posta elettronica.
Per entrare a far parte della Community di GDPS, iscriviti subito al nostro Network o scrivici tramite la nostra form alla pagina CONTATTI!