Paola De Micheli nuovo Ministro dei Trasporti

Paola De Micheli è il nuovo Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, nella squadra di governo appena annunciata dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Nel darne la notizia, riportiamo i numerosi messaggi di benvenuto ricevuti dalle principali associazioni di settore.
«A Paola De Micheli, prima donna a guidare il dicastero, e al nuovo esecutivo, auguriamo buon lavoro» afferma il vicepresidente di Conftrasporto-Confcommercio Paolo Uggè, a nome delle numerose imprese aderenti. «I trasporti e la logistica sono fondamentali per garantire sviluppo e competitività all’Italia - ricorda Uggè - La speranza è che il ministro incaricato riesca a far comprendere il significato e il peso del settore nell’economia e nella crescita del nostro Paese, e l’importanza delle connessioni che si realizzano (anche) con le grandi opere. Conftrasporto-Confcommercio in ogni modo sarà disponibile ad affiancare il ministro in ogni iniziativa che si ponga l'obiettivo, non facile, di fare emergere questa poco conosciuta evidenza».
Anche le Associazioni del Forum FerCargo - Associazione FerCargo, FerCargo Manovra e FerCargo Rotabili - danno il benvenuto al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli, sottolineando il punto di vista del trasporto ferroviario delle merci in Italia che, nonostante la ripresa avvenuta negli ultimi tre anni, è ancora a livelli distanti da obiettivi minimi per un Paese competitivo e che abbia a cuore il rispetto dell’ambiente. 
Per questo motivo il Forum degli operatori del cargo ferroviario auspica che siano integrate e riprese molte delle azioni già avviate, e vista la sensibilità già mostrata in passato dal neo Ministro verso il settore del trasporto ferroviario merci, richiedono la ripresa e il rafforzamento delle politiche avviate con la “cura del ferro”, successivamente interrotte. 
Queste sono fondamentali per lo sviluppo del comparto logistico ferroviario, per il raggiungimento degli obiettivi previsti dal Piano Nazionale Energia e Clima (PNIEC2030) e in vista del completamento del corridoio ferroviario Reno - Alpi, un avvenimento molto importante, che a fine anno 2020, grazie all’apertura del Monte Ceneri, coinvolgerà tutto il settore.
«A nome dell’intero Sistema Confederale, desidero porre al nuovo Ministro Paola De Micheli i nostri più calorosi auguri di buon lavoro» aggiunge il presidente di Confetra Guido Nicolini.
«Grandi sono le sfide poste innanzi al Paese, proprio nei settori della logistica, delle infrastrutture e del trasporto merci, e proprio in una fase nella quale i “nostri” temi – Via della Seta, Brexit, Corridoi Europei, Guerra dei Dazi, 5G e controllo dei flussi, commercio elettronico, GIG economy – hanno assunto una dimensione centrale nelle relazioni geoeconomiche globali come mai verificatosi prima nella storia.
Occorre ripartire da Connettere l’Italia, dal Fondo Unico Infrastrutture, dare piena attuazione alla Legge di Riforma della portualità e della logistica, implementare il Decreto sulle Smart Road, rilanciare la Cura del Ferro, rendere operativo lo Sportello Unico Doganale e dei Controlli, procedere spediti negli investimenti infrastrutturali previsti dal Contratto di Programma di RFI per il completamento dei Corridoi TEN T, avviare l’implementazione del Piano Nazionale per il rilancio del Cargo Aereo.
Mi riferisco quindi ad atti, documenti di programmazione, norme, risorse che sono già in essere – eredità della precedente Legislatura – e che vorremmo vedere sempre più consolidati ed operativi. Confetra, in rappresentanza dell’intera industry nazionale della logistica e del trasporto merce, sarà come sempre interlocutore istituzionale attento e leale. Ma il Paese, sui nostri temi, deve ricominciare a correre. Confidiamo nell’impulso positivo che il Ministro De Micheli saprà offrire a tutti questi dossier: parliamo di un pezzo decisivo del sistema economico e produttivo nazionale, del 9% del Paese
».

Positiva e originale, infine, l'osservazione del Freight Leaders Council: «Il ministero di Porta Pia dovrebbe cambiare nome» propone il presidente del Freight Leaders Council, Massimo Marciani. «Dovrebbe diventare il dicastero della Mobilità e della Logistica perché il Paese ha bisogno di persone che viaggiano in modo sostenibile e di merci che si muovono agevolmente, rispettando l’ambiente. L’Italia ha bisogno di una logistica efficiente che supporti la produzione industriale, il made in Italy, a raggiungere i mercati internazionali. La logistica è l’industria delle industrie e deve essere messa al centro delle politiche di sviluppo in un momento in cui sono in corso grandi scenari che impattano fortemente sui flussi delle merci, come la Brexit o la Via della Seta.Sono certo che sarà quindi possibile attivare una proficua collaborazione con l’On. De Micheli, alla quale rinnovo gli auguri di buon lavoro da parte del Freight Leaders Council». 

 

Fonte: https://www.logisticamanagement.it/it/articles/20190905/paola_de_micheli_nuovo_ministro_dei_trasporti

del 05 settembre 2019

Non perdere più nessuna news sulle gdp

Iscriviti alla newsletter

Area riservata

Non sei ancora registrato? Richiedi accessi