Il giuramento del nuovo governo è previsto il 5 settembre al Quirinale. Con il nuovo esecutivo nasce il ministero dell’Innovazione, affidato a Paola Pisano (M5S). All’economia va Roberto Gualtieri (Pd), allo Sviluppo Economico Stefano Patuanelli (M5S); all’Istruzione, Università e Ricerca Lorenzo Fioramonti (M5S).
Chi è Roberto Speranza
Laureato in Scienze Politiche, Roberto Speranza è stato eletto deputato per la prima volta nel 2013 con il Partito Democratico. Nel 2017 ha lasciato il Pd in dissenso con la linea del partito guidato allora da Matteo Renzi. Nello stesso anno ha fondato – con Pierluigi Bersani, Enrico Rossi e Arturo Scotto – il movimento Articolo Uno-Movimento Democratico e Progressista, di cui è stato coordinatore nazionale. Alle elezioni politiche del 4 marzo 2018 è stato rieletto alla Camera dei Deputati con la lista Liberi e Uguali, che ha riunito alcune sigle a sinistra del Pd. Ad aprile scorso è diventato segretario di Articolo 1 – Mdp.
La sanità nel Conte-bis
L’accordo di governo tra Pd e M5s è composto da 29 punti. Alla sanità è dedicato un breve riferimento all’interno del punto 22: “Il Governo è impegnato a difendere la sanità pubblica e universale, valorizzando il merito. Occorre inoltre, d’intesa con le Regioni, assicurare un piano di assunzioni straordinarie di medici e infermieri; integrare i servizi sanitari e socio-sanitari territoriali; potenziare i percorsi formativi medici. Sarà rafforzata l’azione di contrasto al gioco d’azzardo patologico”. Ma le questioni aperte da cui ripartire saranno molto più numerose, inclusi il Patto per la salute 2019-2021, la governance farmaceutica e la presidenza dell’Agenzia italiana del farmaco.
di Redazione Aboutpharma Online del 4 settembre 2019