Cos'altro succederà nella logistica dei trasporti?

La tecnologia ha invaso ogni campo e se ad oggi è possibile in tempo reale collegare più persone in diverse parti del mondo attraverso videoconferenze non meno influenti sono i progressi che stanno nascendo nella logistica dei trasporti.

Tutto è partito da una ruota su cui è stato ideato il prime mezzo di trasporto poi si è passati al motore alla nascita delle auto e navi fino alla mobilità aerea coinvolgendo il trasporto di persone e cose.

Tuttavia questi fenomeni fin ora sono avvenuti via terra per le auto e i camion, via mare per le navi e via cielo per gli aerei, con l'avvento delle nuove tecnologie il tutto si innova e prende piega l'auto senza conducente totalmente guidata da un sistema autonomo e con comandi esterni, una sorta di pilota automatico già presente negli aerei ma migliorato al punto da aver portato alla nascita ai trasporti autonomi.

La guida autonoma si accompagna ad un processo di informatizzazione e mappatura delle città per cui sarà necessario aggiornare le mappe delle città e creare un sistema di collegamento per gestire il traffico aereo al fine di evitare collisioni in volo e gestire l'incidenza di veicoli in area.

A seguire alcune delle novità più di rilievo nell'ambito della logistica dei trasporti merci e persone.

Auto senza conducente: taxi volanti

Dal film Ritorno al futuro in cui si poteva vedere un modello di auto volante ne sono trascorsi di anni ed ecco che la logistica dei trasporti sull'idea dei droni volanti ha creato un nuovo modello di auto volante senza conducente a cui è stato dato il nome di Volocopter 2X.

Trattasi di un ibrido un mix tra un mini-aereo e un auto con soli due posti a sedere capace di volare senza conducente e trasportare due passeggeri per un peso massimo di 290 kg.
Il taxi aereo al momento ha eseguito un solo volo di prova questo settembre a Dubai, ma Uber insieme alla Nasa stanno progettando un nuovo modello lo "Uber VTLOL" operativo dal 2023.

Droni volanti express

Si può dir che il drone è stato il punto di partenza della logistica dei trasporti senza conducente al pari della ruota per i trasporti via terra.

Tale mini-robot capace di effettuare riprese e scattare foto dall'alto manovrato con un comando dal basso ha rappresentato una svolta importante per lo sviluppo delle nuove tecnologie con un notevole risparmio economico dato che prima per effettuare riprese dall'alto si doveva andare con un elicottero con conducente e videocameraman.

Trattasi di apparecchiature elettroniche munite di un motore che gli permette di volare senza conducente e sistemi audiovisivi capaci di incorporare immagini per memorizzarle nel proprio database interno o inviarle ad un'apparecchiatura esterna a terra.

Inizialmente usati per fotografare o filmare, ad oggi i droni stanno per divenire dei piccoli spedizionieri express per le maggiori società di acquisto e trasporto pacchi lì dove il trasporto via terra risulta essere complesso, si pensi alle aree rurali.
Al fine di affinare l'idea dei droni express volanti si stanno effettuando studi su come gestire il traffico aereo al fine che non vi siano collisioni con aerei turistici, elicotteri ecc. .

NON PERDERE PIU' NESSUNA NEWS SULLE GDP!

Iscriviti alla Newsletter!

Treni a lievitazione magnetica

Un ulteriore punto di forza nella logistica dei trasporti è il treno a lievitazione magnetica, denominato Hyperloop, capace di percorrere tratte in tempi record viaggiando ad una velocità spaziale al pari delle stesse astronavi.

Trattasi di capsule con a bordo dei passeggeri  e merci che vengono letteralmente lanciati con una spinta magnetica e percorrono la loro tratta viaggiando ad una velocità prima d'ora mai vista per un mezzo di terra.

Attualmente si tratta di un progetto non ancora operativo dato i costi di produzione e la necessità di espropriare terreni ed aree per il passaggio dello stesso non semplici da riuscire a riscattare, tuttavia il progetto non è per nulla abbandonato anzi si sta cercando la linea di mediazione migliore per acquisire i suddetti permessi.

 

Fonte: https://www.logisticaefficiente.it/network-e-trasporti/gestione-trasporti/cos-altro-succedera-nella-logistica-dei-trasporti.html

Data. 18.11.2019

Non perdere più nessuna news sulle gdp

Iscriviti alla newsletter

Area riservata

Non sei ancora registrato? Richiedi accessi