Blockchain, nell’healthcare il mercato varrà più di 1,6 miliardi entro il 2025

A dirlo sono i dati della società di consulenza Global market insights. L’analisi stima che la crescita del mercato della “catena di blocchi” nel campo dell’assistenza sanitaria, sarà dovuta ad alcuni fattori, tra cui: la messa in atto di iniziative da parte dei governi di tutto il mondo unitamente all’incremento degli investimenti in questo campo.

blockchain

La blockchain nel mercato healthcare supererà 1,6 miliardi di valore entro il 2025. A dirlo è il global market research sulla base dei dati della società di consulenza Global market insights. L’analisi realizzata da Gms stima che la crescita del mercato della “catena di blocchi” nel campo dell’assistenza sanitaria, sarà dovuta a una serie di fattori. Tra questi fattori ci sarà la messa in atto di iniziative da parte dei governi di tutto il mondo unitamente all’incremento degli investimenti in questo campo.

Tra le varie applicazioni, la blockchain sarà utilizzata nel campo della medicina di precisione e nella ricerca sui risultati e la cura dei pazienti (Pcor), ma sarà utile anche per ridurre i costi operativi e mantenere la riservatezza dei dati. Altri vantaggi riguardano l’accesso alla distribuzione dei dati e la potenza di calcolo per verificare le transazioni finanziarie e il lavoro operativo.

 

Blockchain, l’importanza degli investimenti

A favorire lo sviluppo della blockchain nel mondo healthcare sarà anche l’aumento degli investimenti nell’economia sanitaria. La facilità di accesso a tanti utenti che garantisce questa tecnologia, consente di gestire le diverse piattaforme con costi ridotti. Inoltre, l’aumento dell’efficienza del lavoro nella ricerca accademica e nelle start-up guiderà la preferenza del consumatore verso la tecnologia blockchain.

Le iniziative governative

Un contribuito significativo arriverà peraltro dalle iniziative governative. Tra quelle più significative a livello mondiale, va citato il caso degli Stati Uniti. Il governo americano, secondo quanto riporta una nota di Gms, ha implementato Health information technology for economic and clinical health act (Hitech) nel 2009. Questo documento è realizzato per motivare la diffusione della tecnologia elettronica tra medici, ricercatori e ospedali, per ridurre i costi operativi e mantenere un monitoraggio accurato dei dati dal governo. Si stima che grazie all’attivazione di questi regolamenti, nei prossimi anni aumenterà la domanda di blockchain nel campo dell’assistenza sanitaria.

 

di Redazione Aboutpharma Online del 10 settembre 2019

Fonte: https://www.aboutpharma.com/blog/2019/09/10/blockchain-nellhealthcare-il-mercato-varra-piu-di-16-miliardi-entro-il-2025/     

Non perdere più nessuna news sulle gdp

Iscriviti alla newsletter

Area riservata

Non sei ancora registrato? Richiedi accessi