I magazzinieri e gli addetti all'utilizzo del muletto
La prima figura fondamentale nel settore della logistica è quella del magazziniere.
Il suo compito è in primo luogo assicurarsi che la merce arrivata al magazzino, così come quella che deve essere spedita ai clienti oppure alle varie filiali dell'impresa, sia caratterizzata da una qualità eccellente.
I controlli devono essere svolti in maniera professionale dato che le merci devono possedere degli standard qualitativi decisamente elevati e devono essere in grado di soddisfare completamente sia le esigenze dell'impresa che quelle dei clienti.
Oltre a questo compito i magazzinieri si occupano anche di sistemare le merci nelle diverse aree del magazzino ed è per questo che al loro interno è necessario identificare un addetto all'utilizzo del muletto, il quale deve deve avere l'apposita qualifica/licenza che attesti appunto le sue capacità nel manovrare quel genere di strumento senza mettere a rischio la sicurezza sua e degli altri.
Si tratta, di conseguenza, di una figura professionale fondamentale che deve essere presente all'interno dell'impresa e nel settore logistico, affinché sia possibile rendere il magazzino stesso maggiormente funzionante.
Il responsabile del magazzino
Gerarchicamente superiore al magazziniere, il responsabile della logistica ha un ruolo fondamentale dato che, in sua assenza, si perderebbe il coordinamento delle varie risorse ed attività.
Il responsabile del magazzino è infatti colui che si occupa di impartire le direttive per assicurare una buona coordinazione logistica nell'azienda.
Se questa dovesse essere completamente, o anche solo parzialmente assente, il processo sarebbe decisamente più complesso e difficile da gestire.
Il responsabile è quindi colui che coordina gli altri magazzinieri, assegnando ad ognuno il proprio compito per fare in modo che il lavoro venga svolto correttamente e nei tempi stabiliti.
E' una figura di riferimento per gli altri magazzinieri che devono identificare le proprie mansioni: si tratta, di conseguenza, di un lavoratore fondamentale che assume anche il ruolo di responsabile nella movimentazione della merce.
Altro suo compito è il controllo periodico del magazzino, con aggiornamento continuativo del software per la sua gestione.
In questo caso il compito del responsabile è quello di verificare che le rimanenze e le risorse nel magazzino, intese come merci, corrispondano a quelle che sono state registrate, apportando delle modifiche qualora vi siano delle imprecisioni.
Queste potrebbero essere sinonimo di risorse mancanti nel magazzino e ciò è potenzialmente un grosso danno all'impresa che potrebbe non riuscire a spedire determinati prodotti ai propri clienti.
Oltre al controllo delle giacenze, il responsabile della logistica si occupa anche di effettuare i nuovi ordini delle merci, rifornendo il magazzino e coordinando il lavoro di stoccaggio nonché di preparazione della spedizione: anche in questo caso si parla di compiti fondamentali che devono essere svolti da una figura professionale altamente qualificata.
Pertanto un magazzino funzionante riesce a ottenere questo titolo specialmente se il responsabile svolge un lavoro impeccabile.
Nella sezione riservata ai Membri della Community di GDPS è possibile scaricare documentazione utile alla operatività quotidiana e alla gestione aziendale.
Iscriviti subito!
Il Supply Chain Manager e il Direttore nella logistica
Nel settore della logistica operano anche altre due figure che hanno dei compiti ben precisi e che, spesso, vengono intese come sinonimo: il Supply Chain Manager ed il Direttore della logistica.
Il Manager si occupa, infatti, di valutare attentamente le fasi di produzione e vendita delle merci, nonché del trasporto, ottenendo una serie di informazioni che verranno poi riferite alla direzione dell'impresa.
Le diverse verifiche vengono svolte periodicamente, con cadenza regolare, consentendo alla direzione di essere informata del modo di operare della logistica dell'impresa, per poter eventualmente apportare le modifiche necessarie a migliorare il processo.
Il Supply Chain Director, invece, supervisiona le diverse fasi logistiche, dall'arrivo in magazzino di nuove materie prime alla realizzazione del prodotto finito, controllando anche le diverse operazioni che preparano la spedizione di quella merce.
Sostanzialmente occorre sottolineare come il Direttore sia una figura con la quale si relazionano tutti gli altri responsabili delle aree della logistica costituendo, soprattutto, un riferimento diretto con la direzione dell'impresa
Il trasportatori e il responsabile delle spedizione
Infine, altre due figure fondamentali che devono essere presenti nella logistica sono il responsabile delle spedizioni e i trasportatori.
Le mansioni che sono in capo ai trasportatori sono piuttosto semplici: devono spedire le merci rispettando i tempi di consegna e garantendo al cliente finalela totale integrità del bene che è stato ordinato, facendo in modo che questo giunga a destinazione senza nemmeno una piccola imperfezione.
Il responsabile dei trasporti, invece, è la figura che coordina questo aspetto della logistica, supervisionando che le diverse merci siano imballate correttamente e facendo in modo che l'impresa riesca a rispettare i tempi di consegna previsti.
Opera, nello specifico, con sistemi che controllano opportunamente il magazzino consentendogli di tenere sempre sotto controllo la situazione e prevenendo ogni genere di errore.
Questa figura professionale è quindi la responsabile della spedizione e su di essa i trasportatori dovranno fare completo affidamento nello svolgimento delle loro mansioni, e qualora sorgano problematiche di vario genere che potrebbero allungare le tempistiche di consegna delle merci.
Queste sono tutte le differenti figure che operano nel settore della logistica, caratterizzate da compiti ben precisi che dovranno essere portati a termine in maniera professionale, senza creare delle complicazioni che potrebbero danneggiare l'impresa.
del 29 novembre 2018