SALUTE E SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO

La vigente normativa in materia di sicurezza sul lavoro (D. Lgs. 81/2008) prevede che il Datore di lavoro assicuri ad ogni lavoratore la possibilità di ricevere una formazione sufficiente e adeguata in materia di salute e sicurezza.

Il D. Lgs. 81/2008 definisce il lavoratore, cioè il soggetto che deve beneficiare della formazione: “persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa, nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un’arte o una professione, esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari”

L’Accordo tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, il Ministero della Salute, le Regioni e le Provincie autonome di Trento e Bolzano del 21 dicembre 2011 (pubblicato in G.U. n.8 del 2012) ha stabilito in via definitiva i tempi, i contenuti minimi, le modalità di svolgimento e di documentazione di tale formazione obbligatoria per tutti i lavoratori.

 

_Corso Formazione Generale Lavoratori

Il corso di Formazione Generale Lavoratori consente al Datore di Lavoro di assolvere gli obblighi previsti dal comma 1 dell’art. 37 del D.Lgs. n. 81/2008, in materia di formazione dei propri lavoratori.

L’obbligo riguarda:

  • lavoratori neoassunti: formazione di legge entro 60 giorni dall’assunzione;
  • lavoratori già in forza ai quali non sia stata erogata in precedenza alcuna formazione “generale” o siano stati formati solo parzialmente. 

 

La Formazione Generale Lavoratori ha una durata di 4 ore e deve essere dedicata alla presentazione dei concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro. Attraverso la Formazione Generale è possibile insegnare ai lavoratori le conoscenze e le procedure utili al conseguimento di un comportamento che permetta loro di lavorare diminuendo i rischi e allo stesso tempo tutelare la propria sicurezza e salute.

La Formazione Generale è il primo passo del percorso formativo obbligatorio per i lavoratori, in aggiunta al quale deve essere effettuata la Formazione Specifica , in relazione ai rischi riferiti alle mansioni caratteristiche del settore o comparto di appartenenza dell’azienda (rischio basso, medio, alto).

La Formazione Generale Lavoratori non richiede aggiornamento, in quanto è un credito formativo permanente.

E’ previsto lo svolgimento di test teorici, per valutare le conoscenze acquisite durante il corso; verrà rilasciato un attestato di partecipazione/formazione a chi li supererà con successo.

 

_Corso Formazione Specifica Lavoratori

Il corso di Formazione Specifica Lavoratori consente al Datore di Lavoro di assolvere gli obblighi previsti dal comma 1 dell’art. 37 del D.lgs 81/08, in materia di formazione dei propri lavoratori.

L’obbligo riguarda:

  • lavoratori neoassunti: formazione di legge entro 60 giorni dall’assunzione;
  • lavoratori già in forza ai quali non sia stata erogata in precedenza alcuna formazione “specifica” o siano stati formati solo parzialmente.

 

La Formazione Specifica Lavoratori, in conformità all’ Accordo della Conferenza Stato-Regioni del 21/12/2011, ha una durata variabile di 4, 8 o 12 ore che viene determinata dalla classe di rischio dell’azienda ( rischio basso, medio, alto) e dalla mansione svolta dal lavoratore. Gli argomenti del corso saranno riferiti ai rischi a cui il lavoratore è esposto, ai possibili danni e alle misure di prevenzione e protezione da adottare.

Il D.Lgs. 81/2008 prevede l’Aggiornamento Formazione Specifica Lavoratori, da effettuarsi ogni 5 anni, della durata di 6 ore.

E’ previsto lo svolgimento di test teorici, per valutare le conoscenze acquisite durante il corso; verrà rilasciato un attestato di partecipazione/formazione a chi li supererà con successo.

Il programma di Formazione Specifica Lavoratori può variare in funzione dei rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione, caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda.

 

_Corsi Antincendio Rischio Basso, Medio e Alto

Sono i Corsi Antincendio dedicati alla formazione degli addetti alla squadra prevenzione incendi.

I lavoratori che hanno ricevuto l’incarico dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, devono ricevere un’adeguata e specifica formazione.

Il D.Lgs. 81/08 prevede un percorso formativo dedicato per il personale che fa parte della Squadra Antincendio Aziendale.

Il Corso presenta il triangolo del fuoco, per schematizzare il fenomeno, ed affronta situazioni concrete con le relative procedure d’intervento per la gestione dell’emergenza in caso di incendio.

I contenuti sono strutturati in modo tale da essere utili ad aziende di qualsiasi settore produttivo e conformi a quanto indicato nel D.M. 10/03/98 (formazione antincendio nei luoghi di lavoro).

Il Corso Antincendio, in base alla classe di rischio di appartenenza dell’azienda, come indicato dall’All. 9 del D.M. 10/03/98, può essere di livello: 

  • Basso (4 ore),
  • Medio (8 ore),
  • Alto (16 ore).

 

È previsto lo svolgimento di test teorici e pratici, per valutare le conoscenze acquisite durante il corso.

Si rilascia un attestato di partecipazione/formazione a chi li supererà con successo.

 

_Corsi di Aggiornamento Antincendio

Per il rinnovo periodico della formazione degli addetti alla squadra prevenzione incendi.

I lavoratori che hanno ricevuto l’incarico dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, devono ricevere un’adeguata e specifica formazione. Il D.Lgs. 81/08 prevede un percorso formativo dedicato per il personale che fa parte della Squadra Antincendio Aziendale.

I contenuti dell’aggiornamento antincendio sono correlati alla tipologia di attività dell’azienda ed al livello di rischio di incendio della stessa, nonché agli specifici compiti affidati agli addetti antincendio, conformemente a quanto indicato nel D.M. 10 Marzo 1998 allegato IX.

L’Aggiornamento Antincendio, in base alla classe di rischio di appartenenza dell’azienda, come indicato dall’All. 9 del Dm 10/03/98, può essere di livello:

  • Basso (2 ore),
  • Medio (5 ore),
  • Alto (8 ore).

 

E’ previsto lo svolgimento di test teorici e pratici, per valutare le conoscenze acquisite durante il corso; verrà rilasciato un attestato di partecipazione/formazione a chi li supererà con successo.

Iscrivendosi alla Newsletter del Team di GDPS puoi ricevere tutte le informazioni e i dettagli delle attività organizzate direttamente al tuo indirizzo di posta elettronica.

Per entrare a far parte della Community di GDPS, iscriviti subito al nostro Network o scrivici tramite la nostra form alla pagina CONTATTI!

_Corso per RLS

Il corso RLS viene effettuato in ottemperanza a quanto previsto dall’attuale normativa di riferimento D.Lgs. 81/08, che attribuisce un ruolo fondamentale ai soggetti che a vario titolo sono coinvolti nella gestione della salute e sicurezza sul lavoro.

Il RLS, acronimo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, è una figura obbligatoria e ricopre un compito importantissimo all’interno delle aziende, per questo motivo deve essere opportunamente formato. Il RLS è eletto o designato dai lavoratori, per rappresentarli in tutti gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro; di fatto è il primo organo di controllo sull’efficienza del motore aziendale della sicurezza. Il D.Lgs. 81/08 prevede un corso RLS dedicato a tale figura, e l’art. 37 al comma 11 descrive la durata ed i contenuti del percorso formativo.

È necessario effettuare l’aggiornamento rls ogni anno, con durata variabile (4 oppure 8 ore) in base al numero di dipendenti dell’azienda.

È previsto lo svolgimento di test teorici, per valutare le conoscenze acquisite durante il corso RLS; verrà rilasciato un attestato di partecipazione/formazione a chi li supererà con successo.

 

_Corso di aggiornamento per RLS

L’ Aggiornamento RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza) viene effettuato in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 37, comma 11 del D.Lgs. 81/08.

Il corso di aggiornamento RLS permette di aggiornare le competenze e le conoscenze in materia di Sicurezza sul Lavoro, tenuto conto della peculiarità delle funzioni dettate dall’incarico conferito. L’aggiornamento RLS vuole promuovere la cultura della Sicurezza all’interno delle aziende, oltre che fornire una conoscenza del ruolo del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza e del suo aspetto gestionale all’interno delle organizzazioni moderne.

L’aggiornamento del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza ha una scadenza annuale, ed ha una durata di 4 ore per le aziende fino a 50 lavoratori, mentre è di 8 ore per le aziende oltre 50 lavoratori.

È previsto lo svolgimento di test teorici, per valutare le conoscenze acquisite durante il corso; verrà rilasciato un attestato di partecipazione/formazione a chi li supererà con successo.

 

_Corso di aggiornamento per RSPP

Il Datore di Lavoro che ricopre direttamente il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione o lo seleziona, deve aggiornare la formazione con cadenza quinquennale, come indicato al comma 3 art. 34 D.Lgs. 81/08 e specificato dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.

Il corso di aggiornamento RSPP permette di aggiornare le competenze e le conoscenze in materia di Sicurezza sul Lavoro, tenuto conto della peculiarità delle funzioni dell’incarico.

Il corso è strutturato per fornire ai RSPP approfondimenti giuridico- normativi, aggiornamenti tecnici, aggiornamenti su organizzazione e gestione della sicurezza e fonti di rischio.

I percorsi formativi sono articolati in funzione della classificazione di rischio dell’azienda:

  • aziende a rischio basso: 6 ore,
  • aziende a rischio medio: 10 ore,
  • aziende a rischio alto: 14 ore.

 

È possibile individuare il livello di rischio aziendale tramite l’ Allegato II dell’ Accordo Stato Regioni ; dettagliate istruzioni indicazioni sono disponibili leggendo questo articolo per trovare il proprio livello di rischio.

È previsto lo svolgimento di test teorici, per valutare le conoscenze acquisite durante il corso RSPP Datore di Lavoro. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione/formazione a chi li supererà con successo.

 

Iscrivendosi alla Newsletter del Team di GDPS puoi ricevere tutte le informazioni e i dettagli delle attività organizzate direttamente al tuo indirizzo di posta elettronica.

Per entrare a far parte della Community di GDPS, iscriviti subito al nostro Network o scrivici tramite la nostra form alla pagina CONTATTI!

Non perdere più nessuna news sulle gdp

Iscriviti alla newsletter

Area riservata

Non sei ancora registrato? Richiedi accessi