Un Sistema di Gestione Aziendale per la Salute e Sicurezza sul Luogo di Lavoro (di seguito SGASSL) costituisce il riferimento fondamentale ed essenziale per tutti i lavoratori interni e per tutti coloro che, esterni all’Azienda, hanno con quest'ultima rapporti di fornitura e/o appalto.
Il maggior beneficio raccolto dalla implementazione e da una piena conformità di applicazoione ad un SGASSL è la garanzia per l'Azienda del carattere esimente in caso di evento/sinistro con impatto penale in fase di giudizio (al netto di successivi approfondimenti in fase di indagine).
Trattandosi di un sistema che deve essere strutturato e basato sia su logica preventiva sia su logica controreazionata(ria), ed dovendo essere concettualmente finalizzato al complessivo miglioramento continuo del Sistema stesso e dei Processi, anche per le ragioni di cui sopra, il SGASSL deve necessariamente ed assolutamente essere efficace ed essere rispettato, altrimenti sarebbe una esplicita “autocertificazione” della inadempienza alla normativa cogente sulla Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro.
Le più comuni prassi applicabili in regime e perimentro aziendale in relazione alla Salute e la Sicurezza sul Luogo di Lavoro sono incentrate sui seguiti punti:
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Ogni SGASSL deve possedere una propria Policy che illustri i principi cui si ispira ogni attività del business, nell’ottica della salute, sicurezza e benessere di tutti i lavoratori e a cui tutti devono attenersi in rapporto al proprio ruolo ed alle responsabilità assunte.
E' possibile identificare 3 principi fondanti della Policy di un SGASSL:
1. approccio globale al benessere sul lavoro:
2. autentica cultura della prevenzione:
3. migliore applicazione del diritto esistente:
La Policy di un SGASSL deve tendere a mostrare verso l’interno:
e verso l’esterno che:
La Policy di un SGASSL deve affermare:
Nel definire ed aggiornare la Politica SGSL si tiene conto di: